Il Fossolo si prepara alla seconda trasferta in sette giorni in quel di Cesena, questa volta per un’occasione storica, e cioè l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia. Capitan Giardino ha così commentato le sensazioni della vigilia.
Nando, sabato scorso a Cesena è arrivata una sconfitta: una settimana dopo, le cose possono cambiare?
“Sabato scorso purtroppo abbiamo perso, ma questa volta sarà un’altra partita, ci giochiamo un posto per le finali di Coppa: è quasi come una finale, e in queste situazioni il Fossolo si esalta sempre. Loro hanno alcuni giocatori importanti che saranno assenti tra squalificati e infortuni, mentre noi potremmo recuperare alcune pedine fondamentali. Insomma, loro sono favoriti, ma ce la possiamo giocare!”
Ultimamente la squadra è in flessione, qual è la cura per trovare la retta via?
“Da metà dicembre purtroppo abbiamo cominciato ad avere assenze pesanti dettate da infortuni lunghi, senza scordarsi poi del Covid. Da poco abbiamo ricominciato ad allenarci con continuità, tutti insieme: speriamo di ritornare presto ai livelli di un tempo.”
Cosa vorrebbe dire arrivare alla Final Eight?
“Un bel traguardo, per squadra e giocatori: dobbiamo ricordarci che questa è solo la seconda stagione tra i professionisti, e raggiungere questo traguardo sarebbe un qualcosa di incredibile. La società proprio a dicembre aveva sfiorato la finale nazionale con gli Under 13, fermati in semifinale dalla Lazio. Speriamo di sfruttare al massimo quest’occasione, per noi è davvero una partita speciale, dobbiamo fare di tutto per vincere: forse avremo Cavina e Pittella, ma in ogni caso, che ci siano o no, scommetto che tutta la squadra venderà cara la pelle!”